Disciplinare di partecipazione

1. Finalità

L'evento Fiera Toscana del Lavoro si propone quale momento di incontro tra le persone in cerca di una occupazione e/o di riqualificazione professionale e le imprese alla ricerca di candidati, al fine di favorire il matching tra domanda e offerta di lavoro in Toscana.
La manifestazione è promossa e realizzata dalla Regione Toscana, Assessorato Istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere e da ARTI Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego.

2. I partecipanti

A) Le aziende

La Fiera è rivolta alle imprese con sedi operative in Toscana di tutti i settori economici che hanno posizioni professionali aperte destinate ad assunzioni nel corso del 2024/2025.
Le aziende avranno a disposizione la visibilità sul portale www.fieratoscanalavoro.it, la pubblicazione delle offerte di lavoro sul Portale Toscana Lavoro (il portale di incrocio domanda offerta di lavoro della Regione Toscana) e, durante una delle tre giornate
della Fiera, una postazione gratuita per svolgere colloqui con i candidati preselezionati dagli operatori dei centri per l’impiego.
La partecipazione all’evento e il servizio di preselezione sono gratuiti.
Le aziende interessate a partecipare dovranno iscriversi nell’apposita sezione del portale dedicato alla Fiera, allegando il modulo di richiesta del personale entro il 26 luglio 2024, salvo proroghe di tale termine che si renderanno necessarie. All’atto dell’iscrizione al portale si intendono accettate le disposizioni previste dal presente regolamento.
L’accettazione delle richieste di partecipazione alla Fiera e l’assegnazione della postazione sono rimesse all’insindacabile giudizio di ARTI e Regione Toscana(1).
Nel caso di mancata ammissione ne sarà data comunicazione all’azienda, senza necessità di motivazione.
La pubblicazione delle offerte di lavoro avverrà, indicativamente, a partire dal 29/07/2024 fino al 10/09/2024.
L’azienda partecipante riceverà l’elenco dei candidati selezionati due giorni prima della Fiera.
Inoltre, l’azienda potrà incontrare e/o svolgere colloqui con i partecipanti alla Fiera interessati a presentarsi e a consegnare direttamente in tale sede il proprio curriculum vitae.

L’organizzazione fornirà ad ogni espositore una postazione comprendente: 1 desk 120x80 cm, 4 sedie, grafica personalizzata con il brand dell’azienda, presa elettrica, wifi per la connessione in rete del proprio personal computer.
L’azienda si impegna a garantire la presenza presso la postazione assegnata di uno/due selezionatori per l’intera giornata. L’apertura degli stand è prevista indicativamente dalle ore 9 alle ore 17 nelle tre giornate della Fiera. L’azienda disporrà per ciascun colloquio di uno slot indicativamente di 15-20 minuti.
Al termine della Fiera, e nel corso del mese successivo, le aziende partecipanti dovranno comunicare gli esiti dei colloqui svolti alla mail: fieratoscanalavoro@arti.toscana.it , compilando l’apposito modulo.
Qualora l’azienda, che ha richiesto di partecipare ed alla quale è stata assegnata una postazione, non si presenti alla Fiera, le saranno posti a carico i costi sostenuti per la postazione. Eventuali rinunce sono ammissibili solo se comunicate almeno 15 giorni
prima dell’evento alla mail fieratoscanalavoro@arti.toscana.it.

B) I candidati

La Fiera è rivolta alle persone in cerca di una occupazione e/o di riqualificazione professionale, che si candideranno alle offerte di lavoro pubblicate sul portale della Fiera www.fieratoscanalavoro.it e sul Portale Toscana Lavoro e che saranno successivamente preselezionati dai Centri per l’impiego.
Le offerte di lavoro saranno pubblicate, indicativamente, a partire dal 29/07/2024 fino al 10/09/2024.
Le offerte di lavoro potranno essere pubblicate anche sui siti istituzionali e sui canali social della Regione Toscana e di ARTI.
I candidati selezionati saranno invitati a sostenere i colloqui con le aziende esclusivamente su appuntamento, nelle giornate della Fiera, che si terrà nei giorni 8, 9 e 10 ottobre 2024 a Firenze. I candidati riceveranno una mail di invito con il giorno e l’orario del colloquio con l’azienda e dovranno confermare la partecipazione entro la data indicata nella mail.
Il giorno del colloquio i candidati dovranno presentarsi presso il box di registrazione della Fiera con il proprio cv e la mail di convocazione, per poter accedere all’area dedicata ai colloqui con le aziende.

3. Partecipazione a seminari e laboratori

Durante i tre giorni della Fiera i candidati, previa registrazione sul portale www.fieratoscanalavoro.it, potranno partecipare a seminari e laboratori tenuti da esperti di orientamento e di selezione del personale per fornire strumenti e metodi pratici per attivarsi nella ricerca del lavoro, simulazione di colloqui, tecniche di recruitment
utilizzate dalle imprese. Sarà, inoltre, possibile svolgere un colloquio informativo/orientativo con gli operatori dei centri per l’impiego presso lo stand di ARTI.
Per poter accedere all’area dedicata a seminari e convegni i partecipanti dovranno presentarsi presso il box di registrazione della Fiera.


1 Le aziende non devono trovarsi in situazioni di crisi, quali a titolo esemplificativo sospensioni dal lavoro connesse a trattamenti di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria o altro ammortizzatore sociale equivalente o procedure in corso di licenziamento collettivo

È possibile scaricare il pdf del "Decreto di partecipazione" dal seguente link